UniFrance ha il piacere di svelare il nome del cineasta che presiederà la prossima edizione del suo festival del cinema francese in linea.
Pablo Trapero è attualmente considerato come uno dei registi più creativi e rinomati dell'America Latina.
Prima di diventare regista, sceneggiatore, montatore e produttore, Pablo Trapero studia Cinema all'università nella sua natale Argentina. Negli anni '90 passa rapidamente alla regia di cortometraggi di cui si occupa sotto tutti i punti di vista.
Nel 1999, con Mundo grúa, il suo primo lungometraggio, si cimenta, con uno stile vicino al documentario, a descrivere la difficile quotidianità della classe operaia argentina.
Tre anni dopo questo primo film notato in diversi festival internazionali, esce il thriller El Bonaerense, che segue l'itinerario di un fabbro ferraio argentino nella periferia di Buenos Aires. Il film è diffuso al Festival di Cannes nel 2003 nella selezione Un Certain Regard.
In quel periodo, Pablo Trapero incarna, insieme a cineasti come Diego Lerman o Lucrécia Martel, la Nouvelle vague del cinema argentino.
Nel 2004 presenta alla Mostra de Venise il suo terzo lungometraggio, il road-movie Voyage en famille, ampiamente acclamato dalla stampa. Il giornale Le Monde lo presento' come « la rivelazione del nuovo secolo».
Successivamente parte in Patagonia per girare Nacido y criado, ritratto di un uomo consumato dai sensi di colpa. Nel 2008 ritorna a Cannes per presentare Leonera, questa volta nella Selezione Ufficiale del festival.
Pablo Trapero nel 2010 firma lo struggente dramma Carancho, interpretato dalla star argentina Ricardo Darin, che traccia la storia di un avvocato specializzato negli incidenti stradali a Buenos Aires e che riesce a vivere grazie alle assicurazioni e alla corruzione.
Partecipa successivamente al collettivo Cuba, 7 Days in Havana, in compagnia di altri cineasti come Gaspar Noé o Laurent Cantet. Il film è presentato a Un Certain Regard del Festival de Cannes nel 2012.
Nel 2013, Pablo Trapero affronta i problemi delle bidonville in Argentina attraverso la visione di due preti impegnati con la popolazione (interpretati da Ricardo Darin e Jérémie Renier) in White Elephant. Il film è ugualmente presentato a Un Certain Regard nel 2012.
Nello stesso anno Pablo Trapero è membro di Giuria del 69e Festival internazionale del Cinema di Venezia.
Due anni dopo presiede la Giuria di Un Certain Regard del Festival de Cannes 2014.
Nel 2015 il Ministero della Cultura francese lo premia con la medaglia dell'Ordine delle Arti e delle Lettere, facendo di Pablo Trapero il primo regista sudamericano a ricevere questa distinzione.
Il suo ultimo film, il thriller "vintage" El Clan, prodotto da Pedro Almodovar uscito nel 2016, oltre ad aver avuto un grande successo di critica e pubblico, vince il Leone d'oro del miglior regista al Venice International Film Festival . Il film è un enorme successo in Argentina.
Nell'attesa di scoprire il suo prossimo film, Pablo Trapero è oggi presidente di Giuria di MyFrenchFilmFestival!
I membri della Giuria dei Cineasti e della Stampa straniera, nonché i film della selezione, saranno rivelati il 13 gennaio 2017 durante la serata d'inaugurazione del festival. Il presidente e la sua giuria sceglieranno il film vincitore tra i 10 lungometraggi in concorso alla fine del festival.
MyFrenchFilmFestival, la cui 7° edizione si svolgerà dal 13 gennaio al 13 febbraio 2017, è il primo festival del cinema francese in linea. Esso propone agli internauti di tutto il mondo, per un mese intero, 10 lungometraggi e 10 cortometraggi in concorso, completati da 9 film fuori concorso. Lo scopo del festival è quello di presentare agli internauti di tutto il mondo il meglio del giovane cinema francese. I cortometraggi sono gratuiti dappertutto, i lungometraggi sono a pagamento (1,99€ a film o 5,99€ il pacchetto) eccetto che in America Latina, Polonia, Russia, Romania e Africa dove il festival è gratuito.