Versione :                

Il trailer, il programma e le giurie della 12° edizione di MyFrenchFilmFestival svelati!



MyFrenchFilmFestival ritorna con 30 film: lungometraggi e cortometraggi, sottotitolati in 10 lingue e disponibili in tutto il mondo dal 14 gennaio al 14 febbraio 2022.

Scoprite il trailer, il programma e le giurie della 12° edizione di MyFrenchFilmFestival!

La selezione 2022 ruota attorno a temi rappresentativi della diversità e della vitalità del cinema francofono; per scoprirlo in immagini, ecco qui!

Francesi e gasati / French and Furious: una selezione di film che dinamiteranno il giovane cinema d'autore

Intrepida gioventù / Bold Youth: sguardi incrociati sull'incondizionata energia dei giovani

Identità travagliate / Troubled Identities: quando la ricerca di un senso, inizia con la ricerca di se stessi

Cinema del desiderio / A Cinema of Desire: una panoramica sull'iniziazione all'amore, al desiderio e alla sensualità

Racconti notturni / Night Tales si interessa a ciò che diventiamo dal tramonto all'alba

Nel tempo o nello spazio, Voyage, voyage sarà l'occasione per scoprire nuovi orizzonti

Quest'anno Kids Corner riunisce quattro cortometraggi d'animazione senza parole per ragazzi, diretti da giovani e molto promettenti registi appena diplomati

I film saranno disponibili dal 14 gennaio sulla piattaforma MyFrenchFilmFestival.com e su più di settanta piattaforme partner in tutto il mondo. I cortometraggi saranno diffusi gratuitamente dappertutto, mentre i lungometraggi saranno disponibili all'unità al costo di 1,99€ (o 7,99 € il pacchetto completo). I corti e i lunghi saranno diffusi gratuitamente in Africa, America Latina, Corea del Sud, Sud-est asiatico, Polonia, Romania e Russia/CSI.

La Giuria Internazionale 2022 :

  • Michelle Couttolenc : Appassionata di suono e cinema da quando aveva 14 anni, Michelle Couttolenc è tecnico del suono. Ha studiato tecniche del suono in Francia, specializzandosi nel missaggio sonoro, con lo scopo di intensificare l'emozione dello spettatore. La sua carriera comprende più di 100 film, tra cui: Il labirinto del fanuno, Güeros, Silent Light, Je ne suis plus là. Per 6 volte ha vinto il premio del miglior suono messicano e nell'aprile 2021 ha ottenuto l’Oscar®️, BAFTA, CAS y AMPS per il film Sound of Metal. Quando non è in sala di missaggio, Michelle ama trascorrere il tempo libero insieme alla sua famiglia e mangiare dolci.

  • Joachim Lafosse : Joachim Lafosse è nato nel 1975 a Bruxelles. Diplomato all'IAD, nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio, Folie Privée (in concorso a Locarno). Nel 2006 dirige Ça rend heureux (in concorso a Locarno) e Nue propriété con Isabelle Huppert (in concorso a Venise). Nel 2007 realizza Private Lessons (Quinzaine des Réalisateurs). La reputazione di Joachim Lafosse cresce di film in film, come testimonia la fama nazionale e internazionale di Our Children (presentato a Un certain regard e vincitore del premio di interpretazione per Émilie Dequenne). Nel 2015 realizza The White Knights con Vincent Lindon, Valérie Donzelli, Louise Bourgoin, Reda Kateb, presentato a Toronto - 2015 (Best Director Award). After Love (Quinzaine des Réalisateurs), con Bérénice BejoCédric Kahn, ha anch'esso riscosso un grande successo di critica e di pubblico. Nel 2018 dirige Virginie EfiraKacey Mottet Klein in Keep Going, presentato alla Mostra de Venise. Nel 2021 The Restless con Leïla BekhtiDamien Bonnard è presentato al Festival international du film de Cannes.

  • Filippo Meneghetti : Originario di Padova, Filippo Meneghetti ha lavuto le sue prime esperienza lavorando nel circuito del cinema indipendente a New York. Dopo aver studiato cinema e, in seguito, antropologia a Roma, ha lavorato come primo assistente. Passa poi alla regia con i cortometraggi Undici (co-diretto con Piero Tomaselli), L'intruso e La bestia, selezionati e premiati in decine di festival internazionali. Nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio Due, che dopo la sua prima al TIFF (Toronto International Film Festival), è stato notato in più di ottanta festival in tutto il mondo e venduto in trenta paesi. Due ha ricevuto più di venticinque premi in Francia e all'estero, tra cui il César per la migliore opera prima e due premi Lumière (migliore opera prima e migliore attrice). Il film è stato nominato ai Golden Globe come miglior film straniero ed è stato scelto dalla Francia come candidato agli Oscar 2021. Dal 2013 Filippo vive e lavora in Francia.

  • Santiago Mitre : Santiago Mitre è nato a Buonos Aires nel 1980. Dopo gli studi cinematografici, ha iniziato la sua carriera come regista nel 2004, come co-sceneggiatore e co-regista. Nel 2011 ha diretto il suo primo lungometraggio El Estudiante (The Student) che ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Locarno. Il suo secondo lungometraggio, Paulina, è stato selezionato alla Semaine de la Critique - Cannes dove ha vinto il Grand Prix e il premio FIPRESCI. El Presidente (La Cordillera), il suo terzo lungometraggio, è stato presentato in anteprima a Un Certain Regard nel 2017 ed è stato un successo al botteghino in Argentina. Nel 2021 gira il suo primo film non argentino, Petite fleur, in diverse location in Francia, con un cast che mescola attori argentini e francesi. Attualmente è in post-produzione di 1985, Argentina, un film storico sulla più grande causa nella storia dell'Argentina, con Ricardo Darín, e prodotto da Amazon Studio.

  • Daphné Patakia : Daphné Patakia è un'attrice greco-belga. E' cresciuta a  Bruxelles, in Belgio e poi ha studiato recitazione al Teatro Nazionale di Grecia di Atene, dove si è laureata nel 2013. Ha recitato in diversi film greci ed è stata premiata alle Shooting Stars durante la Berlinale del 2016. L'anno seguente, ha ottenuto il ruolo principale nel film Djam di Tony Gatlif, presentato alla Selezione Ufficiale del Festival internazionale del film di Cannes. Nel 2018 ha girato per Yorgos Lanthimos nel cortometraggio Nimic, insieme a Matt Dillon. L'anno seguente ha partecipato alla serie OVNI(s) con Melvil Poupaud. Nel 2021, Daphné Patakia è in concorso al Festival di Cannes con Benedetta di Paul Verhoeven, al fianco di Virginie Efira.

La Giuria della Stampa Internazionale 2022 :

  • Carlos Helí De Almeida, Brasile: critico cinematografico

  • Jason Salomons, Regno Unito: Totally Wired, BBC News, "Seen ANy Good Films Lately?"

  • Alejandra Trelles, Uruguay: La Diaria

  • Dzevdet Tuzlic, Bosnia-Erzegovina: BHT 1

  • Fiona Williams, Australia: SBS Movies

    Non dimenticate di seguirci sui nostri account Youtube Facebook, InstagramTwitter!

    Appuntamento al 14 gennaio,
    e viva il cinema!

    In Francia saranno disponibili solo i cortometraggi.

Leggere il seguito

Scarica

brochure MyFFF 2022.pdf



Per qualsiasi informazione preghiamo di rivolgersi a contact@myfrenchfilmfestival.com
Se non desideri più ricevere questa newsletter : Clicca qui
Trovaci anche su :